Progetti in corso

Non importa se vai avanti piano, l'importante è che non ti fermi

Confucio

Ciò che faccio, che ho fatto, che farò

Una volta ho letto che  si è giovani fino a quando che cose che vogliamo fare sono più del tempo che abbiamo per farle... Ecco quindi che raccolgo in questa pagine (in ordine assolutamente sparso) progetti a cui mi sono dedicato e a cui mi sto dedicando (senza avere il tempo di portare avanti tutto quello che vorrei!). Per il piacere di ricordare e condividere qualcosa di me.

Il Cavaliere Inesistente

Album dei Lethe (storica band di Rock Progressivo Italiano), di cui ho curato mixing e mastering, pubblicato da Ma.Ra.Cash Records ed uscito ad Ottobre 2024.​ Con mia grande soddisfazione la produzione ottiene un rating diA nella recensione di Awesome Prog (Gennaio 2025). Si è trattato di un lavoro impegnativo, sia per la complessità di arrangiamento dei brani, che per il fatto che la maggior parte delle tracce erano già state registrate altrove, con effetti di riverbero e compressione già applicati. Chi produce audio conosce le difficoltà di avere a che fare con materiale che è già stato trattato precedentemente. Ma, come sempre, la pazienza e la voglia di fare bene, ci ripagano.
Un album interessante, che consiglio vivamente di acquistare e godere fino in fondo.

Banaau @ Teatro La Creta

A Febbraio 2025 i Banaau riportano sul palco una forma ampliata e rinnovata di quanto precedentemente messo in scena. Questa volta i concept proposti sono due: Broken Coriolanus e The Burial . Le voci recitanti sono ricondotte a due (la nostra Demetra Fogazza e Luciano Grassi), in quello che considero un perfetto equilibrio tra parte recitata e parte suonata. Quindi molta più musica rispetto alle edizioni precedenti.
A mio (e nostro) avviso l'equilibrio tra musica e parte teatrale è, nel format di questo allestimento, ancora migliore di quanto precedentemente messo in scena.
Ci auguriamo di avere presto nuove occasioni di riproporlo!

Casa di Alex - 2024

Questo il mio primo concerto con gli Alphataurus, tenutosi alla Casa di Alex (MI), tempio storico del Progressive a Milano (concerto organizzato dall'associazione PROG-MI). Le prime volte hanno sempre un sapore speciale, e questa non fa eccezione. Tanto studio, tanta concentrazione, tanto senso di responsabilità.
Concerto che ha ripercorso sostanzialmente tutta la storia degli Alphataurus: da brani contenuti nel primo album del '73 (come  Peccato d'orgoglio, Dopo l'Uragano, La mente vola ) fino all'esecuzione dell'ultimissimo album per intero ( 2084 - Viaggio Nel Nulla). Oltre due ore di concerto accolto con tantissimo calore ed entusiasmo. Ora si tratta solo di fare sempre di più e sempre meglio!

Oldies but Goldies

E anche qualche storia più distante nel tempo...